Ravioli al cacao con ripieno di gorgonzola, dadolata di zucca e joulienne di coppa piacentina

Ravioli al cacao con ripieno di gorgonzola, dadolata di zucca e joulienne di coppa piacentina
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Media

Piatto unico, dal gusto ricercato e ricco. La coppa e il gorgonzola avvolgono la dolcezza della zucca, prepariamo insieme questi ravioli al cacao?
Caratteristiche:
I ravioli si adagiano su un letto di golosa zucca, un ortaggio che si raccoglie tra settembre e novembre, adatto anche in caso di dieta dimagrante.
La zucca è un frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, di cui ne esistono molte varietà.
Ricca di antiossidanti e vitamine A, C ed E.
Cenni storici:
Le testimonianze dei primi semi di zucca risalgono al Perù circa 11.000 a. C. e nel 6000/7000 a.C. in Messico.
per secoli era considerato cibo per gli animali, solo molti anni dopo, venne valorizzata in terra Mantovana.
Note:
La Zucca Mantovana ha ottenuto il riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT). La varietà più diffusa è il cappello del prete.

Ingredienti per 4 persone
300 g Speciale pasta fresca senza glutine Molino dalla Giovanna
8 g cacao amaro in polvere senza glutine
3 uova intere
2 rossi d’uovo
20 g acqua
6 g sale fino   
Per il ripieno
200 g patate a pasta bianca cotte
200 g gorgonzola  
1 rametto tritato di dragoncello  
Sale fino
Pepe nero macinato
Olio extra vergine d’oliva

Per la salsa:
300 g di zucca
100 g di coppa piacentina senza glutine
20 g di pinoli tostati
100 g burro

Procedimento per la realizzazione del panetto:
Miscelare in una terrina o in planataria il mix senza glutine, il cacao e aggiungere le uova, i rossi d’uovo al centro e amalgamare il tutto con il sale, lavorare energicamente e aggiungere a filo l’acqua fino a ottenere un composto omogeneo. Creare con esso una palla, coprirla con pellicola da cucina e farla riposare in frigorifero per 30 minuti.
Procedimento per il ripieno:
Schiacciare le patate lesse ancora calde, regolare di sale e pepe ed aggiungere un filo d’olio, il gorgonzola e frullare bene il tutto in un cutter, infine tritare il dragoncello ed aggiungetelo al ripieno.
Trascorso il tempo di riposo riprendere la pasta fresca dal frigo e stenderla con l’apposita macchinetta, portarla allo spessore di 3 mm circa, stendere la sfoglia su un asse di legno e lasciar riposare qualche minuto, portando a finire tutta la pasta.
Riprendere la pasta, porre delle palline di ripieno in fila, ben distanziate, bagnare la sfoglia con dell’acqua aiutandovi con un pennello e sovrapporre un’altra sfoglia sopra. Togliere bene l’aria al centro e con un coppa pasta creare dei ravioli da riporre su un vassoio ad asciugare.
Procedimento di cottura:
Mettere a bollire una pentola con dell’acqua, pulire bene la zucca sia dalla buccia esterna che dai semi interni e creare dei piccoli cubettini. Mettere a lessare la zucca per circa 5 minuti, scolare in acqua fredda e riporre da parte, condire bene il tutto con un filo d’olio extra vergine, un pizzico di sale fino ed una macinata di pepe nero.
Far scaldare una padella senza aggiungere niente, tagliare a filetti la coppa piacentina senza glutine e lasciar scottare qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con un mestolo fino a quando non risulterà ben croccante.
La stessa cosa con i pinoli da scottare in una padella per qualche minuto.
Mettere a bollire una pentola con dell’acqua, a bollore salare e far cuocere i ravioli per circa 6/7 minuti.
Sciogliere il burro in una padella a parte e quando i ravioli saranno cotti, scolarli all’interno e lasciar amalgamare qualche minuto a fiamma spenta.
Nel frattempo versare la zucca in dei piatti individuali, mettere sopra tre ravioli  per ogni porzione, aggiungere la coppa croccante ed i pinoli tostati, spolverare con del cacao per completare il tutto.

SU