Pan dolce con cioccolato e cannella

Pan dolce con cioccolato e cannella
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Una merenda cioccolatosa e speziata, ideale da realizzare per adulti e piccini.
Ci sono infinite combinazioni golose, io ad esempio amo nell’autunno l’accoppiata cioccolato/cannella.
Provare per credere.
Caratteristiche:
La cannella è la spezia più antica che si conosca, nonchè una delle più apprezzate per dolci, tisane e preparazioni. Dona profumo intenso e possiede numerose proprietà medicinali.
La cannella contiene vitamine (C e B1), ferro, calcio e selenio. Inoltre, ha proprietà antiossidanti, è un trattamento naturale per l’indigestione, bruciore di stomaco, flatulenza e nausea grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e carminative. Agisce stimolando la produzione di saliva e succhi gastrici che proteggono il nostro apparato digerente.
Cenni storici:
Conosciuta da Greci, Romani ed Egizi, la cannella è tra le spezie più antiche, originaria dello Sri Lanka. È un albero sempreverde della famiglia delle Lauracee, la troviamo anche in altri Paesi della fascia tropicale come Malaysia, Madagascar o le isole Antille.
Note:
Diversi studi stanno analizzando l'effetto della cinnamaldeide e dell'epicatechina presenti nella cannella sulla stimolazione di alcune aree del cervello. Si pensa infatti che stimoli l'attività cerebrale e previene l'Alzheimer, agisce su memoria visiva, attenzione, riconoscimento e velocità di risposta, specialmente nelle persone anziane.

Ingredienti per 1 kg d’impasto
500 g Mix Dolci Lievitati Molino dalla Giovanna  
380 g latte
10 g miele mille fiori
10 g yogurt magro
25 g lievito fresco
10 g burro
60 g gocce di cioccolato senza glutine
20 g limone o arancia candita
cannella in polvere
zucchero a velo senza glutine

Tempo: 2 ore più riposo
Difficoltà: Facile

Procedimento
Inserire in planetaria o in un contenitore ampio il latte e il lievito fresco sbriciolato, mescolare fino a farlo sciogliere.
Procedere con l’aggiunta del miele, la cannella, lo yogurt e il burro, far amalgamare il tutto impastando per circa 5/7 minuti, poi a seguire aggiungere le gocce di cioccolato e l’arancia candita.
Mescolare per distribuirle uniformemente in tutto l’impasto.
Disporre in una teglia imburrata e infarinata, porre a lievitare per 1 ora.
A lievitazione ultimata, porre in forno statico preriscaldato a 190° per 40 minuti, poi controllare con uno stuzzicadenti la pasta al centro che sia asciutta.
Alla fine della cottura, estrarre il pane dal contenitore entro pochi minuti, appoggiarlo su una griglia e farlo raffreddare per un paio d’ore prima di tagliarlo, servire il tutto con una spolverata di zucchero a velo

SU