Piadina con salmone affumicato, rondelle pomodoro, insalata croccante e basilico

Piadina con salmone affumicato, rondelle pomodoro, insalata croccante e basilico
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Una cenetta veloce tra amici, magari mentre si guarda un film in tv o una partita? Eccola qui la soluzione, una piadina veloce da realizzare e da farcire come più ci piace!
Io vi propongo la mia con salmone e insalata.
Caratteristiche:
Coperta da un disciplinare ,la produzione della “Piadina Romagnola” è infatti un I.G.P.
Un prodotto rotondo e piatto a base di farina di grano tenero con l’aggiunta di acqua, grassi, sale e alcuni ingredienti opzionali. Possiamo trovarla classica e la riminese. La Classica è spessa, compatta e rimane molto friabile. La Piadina Riminese invece è morbida, sottile e più grande di diametro. La cottura avviene tra i 200 e i 250°C, per circa 4 minuti.
Cenni storici:
Fino a un secolo fa, la piadina era un sostituto del pane, solo nel secondo dopoguerra, la “Piadina Romagnola” si diffuse nelle campagne e nelle città come un vero e proprio pasto. Negli anni Settanta, arrivarono le piadine di produzione artigianale che si diffusero nei chioschi diventando una caratteristica del territorio.
Note:
Per la tradizionale cottura della piadina serve il “testo” romagnolo, cioè una padella che esiste sia di ghisa che di alluminio, con un fondo antiaderente. Il testo garantisce una distribuzione del calore uniforme.

Ingredienti per circa 4 piadine
250 g mix Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna
170 g acqua fredda
20 g strutto
30 g olio di semi di mais 
6 g sale fino
1 g bicarbonato
Farina di riso e mais finissima senza glutine
Per il ripieno
8 foglie d’insalata romana
250 g salmone affumicato
2 pomodori San Marzano  
1 mazzetto piccolo di basilico fresco
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino

Tempo: 40 minuti
Difficoltà: Facile

Procedimento:
Versare il preparato in una terrina o in planetaria, aggiungere il bicarbonato e miscelare.
Unire l’acqua fredda impastare energicamente, poi terminare con l’aggiunta di olio, strutto e sale, incorporando tutto con cura.
Realizzare quindi una palla omogenea e ben liscia, lasciar riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Prelevare una parte dell’impasto e stenderla con il matterello sul piano leggermente infarinato, portandola allo spessore di 1 mm, poi ritagliare da essa dei cerchi della larghezza del fondo della padella, aiutandosi, se occorre, con la forma di un piatto. Procedere in questo modo fino a terminare l’impasto.
Lavare i pomodori, tagliarli a fettine sottili e condirli con olio, sale e pepe, poi lavare il basilico e le foglie di insalata e mettere da parte.
Cuocere ogni piadina sul fuoco in una padella antiaderente ben calda, a fiamma moderata, per circa 3 minuti, poi voltare e terminare la cottura per 2-3 minuti.
Farcire le piadine con due fette di pomodoro e due fette di salmone affumicato, condire con un filo d’olio e una presa di sale, completate il tutto con delle foglie di basilico e insalata.
Con uno stecchino creare uno spedino con pomodorino ed una foglia di basilico e servite il tutto

SU