Muffin con pistacchi e mortadella

Muffin con pistacchi e mortadella
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Questi muffin salati sono perfetti per accompagnare i pasti, sfiziosi e leggeri al punto giusto, soffici e golosi, serviti ancora tiepidi sarà la soluzione vincente. Scopriamo nella ricetta qui di seguito come preparare i muffin salati senza glutine

Caratteristiche:
La Mortadella è un prodotto di salumeria che viene realizzato con carne di puro suino che, dopo essere stata finemente triturata, viene prima mescolata con lardo e poi leggermente aromatizzata con sale, pepe e spezie naturali, per poi essere insaccata e cotta in forni ad aria calda secca.
Cenni storici:
Le origini della Mortadella Bologna IGP risalgono probabilmente all’epoca etrusca. La denominazione potrebbe derivare dai termini latini murtatum, ovvero carne tritata nel mortaio.
Del legame con la città di Bologna si trova testimonianza già nel Quattrocento, quando i Visconti di Milano offrivano ogni anno un bue grasso alla città, per averne in cambio fragranti mortadelle. La fabbricazione e l’applicazione dei previsti sigilli di garanzia erano di competenza della Corporazione dei Salaroli, una della più antiche di Bologna, che già nel 1376 aveva per stemma un mortaio con pestello.
Note:
La zona di produzione e di elaborazione della Mortadella Bologna IGP comprende le regioni Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Lazio e la provincia autonoma di Trento.

Ingredienti per 8 persone
3 uova intere
150 g farina di riso senza glutine
50 g fecola di patate senza glutine
100 g latte intero
50 g parmigiano grattugiato
15 g lievito istantaneo consentito
60 g pistacchi
200 g mortadella IGP
Olio extra vergine
Sale fino
Pepe nero macinato

Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: Facile

Procedimento:
Prendere la zucchina e lavarla bene, eliminare la testa e la parte inferiore, tagliarla nel senso del lungo e affettare poi a mezza luna non molto sottile.
Versare due cucchiai d’olio in padella e far scaldare a fiamma dolce, aggiungere le zucchine e cuocere lentamente per 5 minuti, aggiustare di sale e pepe a fine cottura e riporre da parte in una terrina.
Tagliare a dadini la mortadella e riporre da parte.
Inserire il latte ed il lievito in planetaria o in una capiente ciotola, mescolare per sciogliere, dopo circa un minuto aggiungere le farine e il parmigiano e far incorporare per 3 o 4 minuti, dopodiché aggiungere la mortadella e le zucchine, a seguire le uova.
Lavorare per almeno 4 minuti.
Mescolare e completare aggiungendo l’olio e il sale ed il pepe insieme ai pistacchi tritati, lasciar inglobare questi ultimi ingredienti mescolando 5 minuti.
L’impasto dovrà avere consistenza piuttosto spugnosa.
Finito l’impasto, versare fino a 3/4 negli stampi in alluminio monoporzione unti in precedenza e ben infarinati, scaldare il forno a 180° statico e cuocere per circa 20 minuti.
Appena cotti sfornate e lasciar raffreddare 10 minuti prima di toglierli dallo stampo e poi servire.

SU