Mezzo pacchero con salmone fresco, pomodorini e olive taggiasche

Mezzo pacchero con salmone fresco, pomodorini e olive taggiasche
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile

Portare in tavola piatti unici, che siano anche molto gustosi, non sempre è facile.
Oggi vi propongo un mezzo pacchero con salmone e le pregiate olive taggiasche.

Caratteristiche:
L'Oliva taggiasca è un prodotto tipico della Liguria ed in particolare della Provincia di Imperia.
L’oliva taggiasca piccola, molto carnosa, scura e grinzosa, dalle inconfondibili caratteristiche di gusto e delicatezza, è una varietà rara e preziosa: da un ettaro di uliveto infatti si ricavano circa venti quintali di queste olive a fronte dei sessanta-cento quintali di altre qualità.
cenni storici:
Le origini sono preromane e risalgono alle tecniche introdotte dai greci di Marsiglia a partire dal 590 a. C. che consistevano nell’innesto di olivo domestico sugli olivi selvatici spontanei della macchia mediterranea. E’ così chiamata perché arrivò a Taggia, qui portata dai monaci di San Colombano, provenienti dall'isola monastero di Lerino.
note:
Le olive taggiasche in salamoia hanno un gusto fruttato, forte-dolce e a tratti piccante: sono ottime da servire come aperitivo, indispensabili per decorare il classico pomodoro e mozzarella e nel tradizionale coniglio alla ligure.

Ingredienti per 4 persone
250 g Mezzo Pacchero di Teff
1 spicchio d’aglio
350 g salmone fresco in trancio
150 g pomodorini ciliegino
60 g olive taggiasche
½ bicchiere di vino bianco fermo
1 mazzetto piccolo di prezzemolo tritato
Olio extra vergine
Sale fino

Procedimento
Prendere l’aglio e sbucciare con l’aiuto di un coltello, tritare finemente e riporlo in una padella con due cucchiai d’olio extra vergine, lasciare rosolare il tutto.
Nel frattempo tagliare a cubetti il salmone e aggiungere all’aglio, mescolare con un cucchiaio e dopo qualche minuto sfumare con il vino, lasciare evaporare a fiamma dolce senza coprire la padella.
Eliminare il picciolo dai pomodorini, lavarli e tagliarli in 4 parti, aggiungere al salmone e fare cuocere tutto insieme per circa 5 minuti, unire per finire le olive ed aggiustare di sale.
Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua, quando sarà arrivata ad ebollizione aggiustare di sale e mettere a cuocere la pasta per circa 8 minuti, al termine della cottura scolare ed unire nella padella con il salmone.
Far amalgamare bene il tutto a fiamma vivace, spadellare e avvolgere la pasta dal condimento.
Se necessario aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto, servire in dei piatti individuali.
Spolverare con un trito di prezzemolo prima di servire.

SU