Tubettone al teff con salsiccia e fagioli Borlotti

Tubettone al teff con salsiccia e fagioli Borlotti
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora
Difficoltà: Facile

Siamo ancora nella stagione fredda e un piatto di pasta ricco, ci riscalda e ci coccola.Vi propongo questo tubettone con salsiccia e fagioli, ricco di gusto e tradizione.
Caratteristiche:
I fagioli sono ricchi di carboidrati e con un buon apporto proteico, hanno un contenuto ridotto di grassi, inferiore anche alla soia, mentre la buccia è ricca di fibra che ha un ruolo determinante nella regolarità delle funzioni intestinali.
Si contraddistinguono per la quantità di vitamine del gruppo B. Il valore nutritivo dei fagioli è molto alto, ed è costituito per la maggior parte da carboidrati, pari a quello fornito dalle carni o dalle uova, ma sono privi di colesterolo.
Cenni storici:
I fagioli sono dei legumi, forse i più conosciuti al mondo, originari dall’America Latina il cui nome scientifico è Phaseolus vulgaris.
Note:
Esistono oltre 300 specie di fagioli: borlotti, cannellini, zolfini, con l’occhio, bianchi di Spagna, Messicani… Tutte qualità a noi note, ma ne esistono tante altre specie che non sono conosciute nella nostra cucina

Ingredienti per 4 persone
250 g Tubettoni di Teff senza glutine
1 spicchio d’aglio
½ cipolla oro
1 costa di sedano
½ carota
40 g olio extra vergine d’oliva
100 g lardo di colonnata Igp
250 g salsiccia priva del budello
2 foglie di alloro
Sale fino
Pepe Nero macinato
200 g fagioli borlotti
1 l brodo di carne

Procedimento:
Prendere un coltello tagliate il lardo a fettine e quindi, in listarelle sottili.
Ora tritare il sedano, carote e cipolla in un mixer in modo da ottenere un tristo finissimo.
In una pentola antiaderente piuttosto capiente, versare un filo di olio e mettere a rosolare uno spicchio di aglio, quando sarà ben dorato toglierlo dalla padella e porre a soffriggere il trito di sedano, carote e cipolla.
Aggiungere al soffritto anche il lardo e la salsiccia sbriciolata a mano, quando saranno ben rosolati, aggiungere un mestolo di brodo e mescolare con un cucchiaio.
Aggiustare di sale e pepe, quindi scolare i fagioli borlotti dall’ acqua di conservazione, ed aggiungerli agli altri ingredienti con l’alloro. In una pentola a parte far bollire l’acqua e cuocere i tubettoni per 8 minuti circa.
Scolare la pasta ed unitela al sugo di fagioli e salsiccia, amalgamate bene il tutto con un cucchiaio aggiustare di pepe, condire con un filo d’olio a crudo.

SU