Pan focaccia con farina di amaranto e lievito poolish

Pan focaccia con farina di amaranto e lievito poolish
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà: Facile

Il pane ha mille varianti e mi lascia sbizzarrire con la fantasia per rendere più golose le ricette, proviamo a realizzare delle focaccine con l’amaranto?

Caratteristiche: L’amaranto è il seme di una pianta molto antica originaria dell’America centrale, negli ultimi tempi la sua importanza nutrizionale è stata riscoperta ed è stato così rivalutato e reintrodotto come alimento anche in Europa e Stati Uniti. I semi di amaranto si presentano come piccoli granelli di colore tendente al giallo, costituisce una risorsa di proteine di origine vegetale, è inoltre privo di glutine. L’elevato contenuto di fibre garantisce il miglioramento del transito intestinale,
Cenni storici: L’amaranto è una coltura di origini antiche, in quanto scavi archeologici nel nord dell'Argentina, suggeriscono che semi di amaranto selvatico siano stati raccolti e utilizzati per il consumo umano durante l'Olocene medio-iniziale. Nell'impero azteco, l'amaranto era una coltivazione di gran valore e veniva utilizzata come tributo dagli agricoltori, essendo il suo valore quasi al pari del mais.
Note: Sebbene l’amaranto sia conosciuto soprattutto per i suoi semi, anche le foglie risultano commestibili, ne esistono ben 60 specie.

Ingredienti per circa 500g di pane
Per il poolish

100 g Speciale pane e pizza Molino dalla Giovanna
100 acqua
2 g lievito di birra fresco
Per il secondo impasto
170 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna
30 g farina di Amaranto senza Glutine 
200 g di poolish
6 g di lievito fresco
170 g acqua
50 g olio extra vergine
3 g sale fino 
Per lo Spolvero
Farina di mais finissima senza glutine  
5 g sale fino

Procedimento
Realizzare il poolish, inserire acqua e lievito in una ciotola e sciogliere, poi aggiungere la farina e realizzare un impasto liscio e piuttosto spugnoso, che va lasciato maturare per circa 6/8 ore a temperatura ambiente.
Porre in una ciotola la dose di acqua e lievito per il secondo impasto e sciogliere, versare in planetaria le farine e il poolish ormai maturo e far lavorare finchè non risulta bricioloso, poi versarci sopra l’acqua con il lievito e lavorare.
Quando sarà omogeneo, aggiungere l’olio ed il sale e finire l’impasto lavorandolo per 5 minuti con il gancio foglia, oppure a mano strizzandolo bene.
Risulterà un panetto senza grumi, quindi trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata con farina di mais, dividere in 2 parti e con le mani ben infarinate, formare delle focaccine leggermente allungate e tondeggianti.
Porre in una teglia foderata con carta forno e far riposare per un’ora e mezzo.
A questo punto procedere alla cottura, in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 25/30 minuti
Alla fine del tempo, estrarre il pan focaccia panato e appoggiarlo su una griglia per farli raffreddare.

SU