Treccia con pomodorini, olive e basilico fresco

Treccia con pomodorini, olive e basilico fresco
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 45 minuti
Difficoltà: Facile

L’estate porta profumi, colori e sapori, la voglia di stare al mare e sgranocchiare questo pane sarà inevitabile. Il pomodoro ed il basilico, lo rendono indescrivibilmente goloso.

Caratteristiche: Il basilico è una pianta erbacea che può raggiungere un’altezza di circa 50 cm.
Originario dalle zone calde dell’Asia, fu introdotto in Italia dagli antichi Romani.
Cenni storici il termine “Basilico” si origina dal greco “basilikon” ovvero “pianta regale, maestosa” che a sua volta si origina da “basileus” ovvero “re”. Alcuni ritengono che sia chiamato così perché veniva utilizzato per la creazione di profumi per il re, altri per l’uso sacro che ne facevano gli antichi Hindu. L’etimologia del nome è stata spesso confusa con quella del “basilisco”, mitologico serpente dal letale veleno e il basilico ne sarebbe stato l’unico antidoto.
Note: il basilico possiede tante proprietà benefiche come quella digestiva, balsamica ed è sgradita agli insetti.

Ingredienti per 4 persone
500 g preparato per pane e pizza Molino dalla Giovanna senza glutine e senza lattosio
400 g acqua
18 g lievito fresco
20 g aceto di mele
20 g miele d’acacia
50 g Olio extra vergine d’oliva
un pizzico di pepe nero macinato
15 g sale fino
Per il ripieno
70 g pomodorini ciliegini
50 g olive taggiasche
6 foglie di basilico fresco
Farina di riso e mais finissima per lo spolvero

Procedimento
Versare il mix in una terrina e mescolare con una frusta, in una ciotola a parte versare l’acqua insieme al lievito e sciogliere bene, versare il liquido sulla farina ed impastate fino a completo assorbimento dei liquidi.
A questo punto aggiungere, l’aceto, il miele e l’olio e continuare ad impastare bene il tutto per almeno due minuti sempre strizzando con il palmo della mano, oppure aumentando leggermente la velocità della planetaria.
Completare unendo i pomodorini tagliati in 4, le olive, le foglie di basilico spezzettate e per finire il sale.
Procedere ad impastare nuovamente fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra di loro.
A questo punto con l’aiuto di una spolverata di farina di mais, estrarre l’impasto dalla ciotola, versare il tutto su un tagliere e formare una pagnotta.
Prelevare dall’impasto sei pezzi di ugual peso, da modellare sul piano infarinato, per ottenere dei filoncini lunghi e stretti che unirete per un’estremità prima di iniziare l’intreccio. Per realizzare la treccia sovrapporre il filoncino destro e quello sinistro al centrale, in modo alternato. Conclusa l’operazione fermare la treccia sul fondo compattando i tre lembi insieme.
Trasferire le trecce su una teglia foderata con carta da forno e far lievitare per 1 ora.
Trascorso questo tempo, spennellare la superficie con un’emulsione di acqua e olio, scaldare il forno a 230 ° e quando sarà ben caldo mettere a cuocere per circa 10 minuti.
Trascorsi i primi minuti di cottura abbassare la temperatura a 210° e far finire di cuocere il tutto per circa 30 minuti.
Al termine della cottura estrarre il pane dal forno e lasciatelo riposare per 20 minuti su una griglia rialzata prima di farcire.
n.b. la scelta del mix da utilizzare è essenziale per il risultato finale.

SU