Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 40 minuti
Difficoltà: Facile
Un panificato che ci aiuta a sostituire le classiche pagnotte o i panini e si presta a farciture pratiche per picnic o giornate al mare.
Fragrante e soffice nella mollica, ottima da gustare con verdure o affettato.
Caratteristiche:
Ricorda un pane schiacciato o un impasto morbido simile a quello della pizza alta in teglia, ma con il colore del saraceno integrale che la rende rustica.
Semplice da realizzare, pratica e golosa da portare in giro per pranzi o merende.
Amata da grandi e piccini, per il gusto e la sofficità.
cenni storici:
Focaccia è un termine che pare derivi da focus (fuoco o focolare) dagli Etruschi. Con l’espansione dell’Impero Romano la focaccia arrivò in Europa: in Spagna c’è il pan de hogaza, in Francia la fugasse.
note:
Può essere trasformata in un dolce se condita con zucchero e frutta in superficie, oppure tagliata e farcita con creme.
Ingredienti per 1 kg d’impasto:
450 g Speciale Pane e Pizza Molino dalla Giovanna senza lattosio
50 g farina di saraceno integrale
25 g lievito fresco
430 g acqua
80 g olio extra vergine
10 g sale fino
Per la salamoia:
10 g sale grosso
30 ml olio EVO per spennellare
100 ml acqua
Farina di riso e mais senza glutine per lo spolvero
Per la farcitura:
200 g bresaola I.G.P.
200 g fontina D.O.P.
Procedimento per la realizzazione dell’impasto:
Sciogliere il lievito nell’acqua, quindi versare nel mix disposto in planetaria con la farina di saraceno oppure in un’ampia terrina.
Lavorare qualche minuto e poi aggiungere l’olio e a seguire il sale, continuare ad impastare fino a quando non si sarà totalmente incorporato donando un aspetto omogeneo e compatto.
Nel frattempo in una ciotola porre la dose di sale, olio e acqua e mescolare con una frusta a mano per comporre la salamoia.
Coprire con carta forno una leccarda, ungerla di salamoia e versare al suo interno l’impasto, stendendolo accuratamente con le mani unte, facendo attenzione che sia uniforme.
Procedimento di Lievitazione e Cottura
Riporre la teglia a lievitare a temperatura ambiente per circa 1 ora e 20 minuti.
Preriscaldare il forno a 250°C e quando sarà arrivato a temperatura mettere a cuocere la teglia a 230°C per circa 35/40 minuti.
Estrarre la teglia dal forno e riporre la schiacciata a raffreddare su una griglia, spennellare con poco olio e far riposare per almeno 30 minuti prima di tagliare.
Con la salamoia condire le due metà della focaccia e porre due/tre fettine di bresaola e tre/4 fettine sottili di fontina, richiudere e servire.