Panzanella di verdure con pollo e pomodorino

Panzanella di verdure con pollo e pomodorino
Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button WhatsApp share button


Tempo: 2 ore
Difficoltà: facile

La classica pagnotta si trasforma in un grande contenitore per una ricetta della tradizione Toscana: la panzanella.
Il pane è il punto di partenza di questa pietanza poiché da sempre era uno dei pochi alimenti facilmente reperibili sia nelle cucine aristocratiche che nelle case dei più poveri.
Caratteristiche: La ricetta base in antichità è costituita da pane raffermo ammorbidito in acqua e aceto, cipolle rosse tritate, cetrioli, pomodori, basilico e olio. Oggi le varianti fantasiose vedono l’ aggiunta di tonno e uova, ma anche mais, olive, verdure e carni.
cenni storici: La panzanella è uno dei piatti più antichi della tradizione culinaria toscana che fa provenire il nome del piatto dall’unione di due parole, pane e zanella (zuppiera), richiamando alla mente proprio il gesto di mettere il pane nella zuppiera per poi ricoprirlo con gli altri ingredienti.
note: Una delle versioni più aristocratiche della panzanella è quella descritta dal Bronzino, pittore della corte medicea, che presenta, oltre al pane, al basilico e alla cipolla tritata, il cetriolo. Questo freschissimo prodotto estivo proveniva dall’India e nel Cinquecento era senza dubbio un ortaggio consumato esclusivamente dalle famiglie ricche.

Ingredienti per la pagnotta di pane
500 g preparato per pane e pizza Molino dalla Giovanna senza lattosio
420 g acqua
22 g lievito fresco
40 g strutto
10 g miele acacia
10 g sale
Per Insalata
500 g petto di pollo
2 coste di sedano
2 carota
1 cipolla oro
1 cipolla di tropea
½ bicchiere di vino bianco
1 bacca di ginepro
1 foglia d’alloro 
200 g pomodorino fresco ciliegino
1 mazzetto di basilico bello
Olio extra vergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero macinato

Procedimento
Disporre a fontana il mix in una terrina o in planetaria e mescolare.
Sciogliere il lievito in una seconda terrina con l’acqua ed il miele, poi unirlo alle farine; impastare  energicamente fino ad amalgamare il tutto, quindi aggiungere lo strutto e continuare ad impastare, completare l’impasto con il sale e lavorare fino a ottenere un composto morbido.
Con l’aiuto di farina di riso e mais creare una palla, riporla in un largo recipiente, bagnare la superfice dell’impasto con dell’acqua e fare lievitare per 1 ora, o fino a quando avrà raddoppiato il proprio volume.
Trascorso il tempo di lievitazione scaldate il forno a 230°c e cuocere la pagnotta per 15 minuti trascorso i primi minuti di cottura, abbassare la temperatura a 200° e finire di cuocere per ulteriori 35 minuti, sfornare la pagnotta e far raffreddare su una griglia forata.
Mettere a bollire una pentola con dell’acqua, aggiungere in acqua il sedano, una cipolla, 1 carota, la foglia d’alloro, la bacca di ginepro e per concludere il vino e una presa di sale fino.
Quando il brodo sarà arrivato ad ebollizione versare il pollo, lasciare cuocere bene il tutto per circa 30 minuti, al termine della cottura controllare che il pollo al cuore risulti bianco e non abbia venature rosa e mettete a raffreddare in una terrina.
Prendere un asse di legno, lavare bene l’altro sedano fresco e affettatelo a rondelle molto sottili, fare la stessa cosa con la carota e la cipolla di tropea, lavare bene i pomodorini e tagliarli in 4 a questo punto condire bene il tutto con un filo d’olio extra vergine, una presa di sale fino e una macinata di pepe nero.
Aggiungere alle verdure il pollo che, con le mani, sfilaccerete ben sottile.
Mescolare bene con un cucchiaio il tutto e far riposare in frigo per un’ora.
A questo punto, il pane si sarà freddato e si potrà aprire nella calotta superiore, svuotarlo dalla mollica e farcire con l’insalata di pollo realizzata.

SU