Marco Scaglione
La mia biografia professionale e la mia storia sono legate insieme, tenute forte da un laccio che si chiama passione. Sono fortunato: il mio lavoro mi piace, mi diverte e mi riempie di soddisfazioni.
Ho imparato io e poi ho deciso che era giusto mettere al servizio del gusto degli altri quanto sapevo fare
Tempo: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: media
Caratteristiche:
La cheesecake è uno dei dolci più conosciuti e amati al mondo.
Ne esistono infinite varianti, ma tutte hanno in comune una base fatta con biscotti secchi sbriciolati e burro, una farcia di crema al formaggio e una copertura a piacere che varia tra creme e frutta.
Cenni storici:
La prima torta al formaggio di cui abbiamo memoria veniva servita agli atleti durante i Giochi Olimpici che si svolgevano nell’antica Grecia. Infatti, nell’ottavo secolo avanti Cristo, secondo quanto ci tramanda Callimaco, vi era un tale, Egimio, che si era dilettato con la stesura di un testo interamente dedicato all’arte di fare torte al formaggio, antenate della torta cheesecake.
Note:
La versione oggi più famosa, quella con il fondo croccante e la crema al formaggio, è frutto della creatività e del probabile errore di un produttore lattiero-caseario statunitense, James L. Kraft che, nel 1872, voleva provare a riprodurre il celebre formaggio francese Neufchatel. L’esperimento in sé e per sé fallì, ma nel tentativo è stata scoperta una ricetta registrata come Philadelphia e base della moderna cheesecake.
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti per la frolla
400 g Mix speciale per torte e biscotti Molino della Giovanna
200 g burro
150 g zucchero semolato
2 uova intere
1 tuorlo
la buccia di un’arancia biologica grattugiata
un pizzico di bicarbonato
1g sale fino
Per il ripieno
200 g formaggio cremoso consentito
100 g Mascarpone
100 g zucchero
50 g farina di riso consentito
3 uova intere
80 g panna fresca
la buccia di un limone grattugiato
1 bacca di vaglia burbon
Per la crema di cioccolato
300 g cioccolato fondente 64% consentito
200 g di panna fresca
20 g di grappa
1 arancio grattugiato
un pizzico di noce moscata
200 g di fragole
6 foglioline di menta
Procedimento per la realizzazione della frolla
Disporre il burro freddo (o la margarina) con lo zucchero in una terrina o in planetaria e lavorare velocemente con il braccio foglia, unire la farina di riso e la gomma di guar, la scorza d’arancia o limone, il sale, il lievito e lavorare il tutto molto energicamente.
Per completare l’impasto della frolla aggiungere le uova poche per volta fino a a quando tutti i liquidi non saranno ben assorbiti.
Procedimento di raffreddamento
Pronta la pasta frolla, dare la forma di un panetto rettangolare dello spessore di 6-8 mm, avvolgere nella pellicola trasparente e porre in frigorifero per almeno 2 ore (ideale riposo sarebbe 24 ore), il burro deve ritornare plastico.
Trascorso il riposo, ricoprire con la frolla la base di uno stampo a cerniera del diametro di 18 cm foderato di carta forno e compattate bene il tutto, poi mettete a riposo in frigo.
Porre in una ciotola i tuorli d’uovo, lo zucchero, la polpa di vaniglia, la buccia di limone grattugiata e mescolare bene il tutto con una frusta a mano fino a quando il tutto non risulterà chiaro.
Aggiungere il formaggio cremoso, il mascarpone, la farina di riso e continuare ad amalgamare bene, nel frattempo con delle fruste elettriche montare la panna fresca, separatamente con un pizzico di sale montare gli albumi d’uovo.
Aggiungere la panna al composto di formaggio e mescolare con l’aiuto di una spatola, unire gli albumi montati a neve sempre con l’aiuto di una spatola pochi per volta avendo cura di non smontarli
Riprendere la base dal frigo e versate tutto il composto sulla superficie, livellare il più possibile poi mettere in forno preriscaldato a 160 °C e cuocete per 45 minuti. Lasciare raffreddare il cheesecake prima di toglierla dallo stampo, quindi fare riposare in frigo per 1 ora.
Nel frattempo prendere un pentolino scaldare la panna insieme alla buccia di un arancia grattugiata e un pizzico di noce moscata, il tutto non deve arrivare ad ebollizione, dopo qualche minuto togliete la panna da fuoco ed unite la cioccolata, mescolare bene il tutto con un cucchiaio fino a quando non sarà ben sciolto il tutto.
Versare la crema al cioccolato sulla cheescake e riporre nuovamente in frigo a riposare per circa 20 minuti.
Tagliare le fragole a cubetti piccoli e quando la cioccolata sarà ben fredda versarla sulla parte centrale della torta.
A questo punto servire con delle foglioline di menta.