Luglio 2016 - Insalata di penne di mais con verdurine croccanti e ciliegine di mozzarella di bufala



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone

250 g Penne di mais Pasta di Venezia

1 carota

2 coste di sedano

150 g funghi pioppini

250 g salmone fresco

200 g pomodorini ciliegini

100 g olive taggiasche

300 g mozzarelline ciliegine di bufala

1 ciuffo di basilico fresco

Olio extra vergine d’oliva

Sale fino

 

Tempo: 30 minuti più riposo

Difficoltà: Facile

 

Procedimento

Mettete a bollire una pentola con dell’acqua, portate ad ebollizione e quando avrà staccato il bollore aggiustate di sale, versate le penne in acqua e fate cuocere per circa 8 minuti avendo cura di mescolare la pasta di tanto in tanto.

Al termine della cottura scolate le penne e versatele in una terrina ben larga, condite con dell’olio e lasciate raffreddare il tutto, mescolando di tanto in tanto la pasta.

Pelate le carote e sciacquatele bene sotto l’acqua, tagliate a metà nel senso del lungo e poi a mezza luna e riponete da parte, fate la stessa cosa con le coste di sedano e mettete il tutto in una terrina.

Prendete il salmone e tagliatelo a cubettoni, scaldate in una padella due cucchiai d’olio a fiamma dolce, appena risulterà ben caldo versate il pesce e fatelo cuocere per circa 3 minuti avendo cura di mescolare di tanto in tanto; aggiustate di sale e pepe nero.

A questo punto prendete i funghi e eliminate il gambo in fondo più chiaro e tagliate il resto in oblicuo. A parte scaldate in una padella due cucchiai d’olio a fiamma moderata e versate i funghi a cuocere per circa 5 minuti, aggiustate di sale e scolate dall’olio, riponete in una terrina separatamente.

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 con un coltello, scolate le mozzarelline dall’acqua e tagliatele a metà.

Versate tutti gli ingredienti nella terrina insieme alla pasta e mescolate con cura, lasciate da parte dei pomodorini e delle mozzarelline, aggiustate di sale e condite con dell’olio, versate il tutto in un bella alzata di vetro e completate con un ciuffo di basilico al centro.

 


SU