Luglio 2016 - Linguine senza glutine all'uovo con vongole veraci e asparagi croccanti



Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button Google+ share button


Ingredienti per 4 persone

250 g Linguine all’uovo Pasta di Venezia

250 g vongole veraci

2 spicchi d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo

1 bicchiere di vino bianco fermo

1 mazzetto d’asparagi selvatici

100 g pomodorini ciliegino

Olio extra vergine d’oliva

Sale fino

Pepe nero macinato

 

 

Tempo: 30 minuti più riposo

Difficoltà: Facile

 

Procedimento

Prendete le vongole e riponetele in una boule con dell’acqua e una manciata di sale a spurgare per un’oretta circa. Trascorso questo tempo, sciacquate più volte le vongole sotto l’acqua corrente e controllate che non ci siano residui di sabbia.

Pulite l’aglio e tritatelo finemente, riponetelo in una padella larga con due abbondanti cucchiai d’olio extra vergine, fate rosolare a fiamma vivace, aggiungete le vongole e fate cuocere sempre a fiamma alta.

Sfumate con il vino i molluschi e lasciate evaporare, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere il tutto fino a quando non si saranno aperte.

A questo punto pulite gli asparagi, eliminate la parte inferiore del gambo, cercando di lasciare il cuore del gambo e la testa, tagliate il tutto a rondelline e mettete in padella con un cucchiaio d’olio extra vergine a cuocere per circa 5 minuti, aggiustate di sale e pepe.

Lavate con cura i pomodorini e tagliateli a cubetti, aggiungete il tutto nelle vongole e fate cuocere per altri 2 minuti.

Mettete a bollire una pentola con dell’acqua, portate ad ebollizione e quando avrà staccato il bollore aggiustate di sale, versate le linguine e fate cuocere per circa 4 minuti; scolate la pasta nelle vongole, aggiungete gli asparagi ed amalgamate il tutto a fiamma vivace.

Sporzionate la pasta nei piatti individuali condite con un filo d’olio a crudo prima di servire.


SU