Celiachia e patologie degli occhi

domenica, 08 novembre 2020 / Pubblicato in Altro
Celiachia e patologie degli occhi

Uveite

L’uveite è un’infiammazione dell’uvea, una membrana che si trova tra la cornea e la sclera. Si può manifestare con arrossamento degli occhi, dolore, fotofobia, lacrimazione eccessiva e visione di puntini neri. Tra i fattori scatenanti è possibile trovare la celiachia e altre malattie autoimmuni, tanto che in alcuni casi si dimostra una regressione dell’infiammazione grazie alla dieta senza glutine, prescritta dopo aver diagnosticato la celiachia. 

Sindrome di Sjögren

La Sindrome di Sjögren è una malattia autoimmune che colpisce quasi esclusivamente le donne (90% dei casi), soprattutto intorno ai 50 anni di vita e si presenta come una forte secchezza oculare. Sono colpite le ghiandole esocrine, in particolare quelle oculari provocando rossore, bruciore e una visione meno nitida.
La ricerca scientifica su questa sindrome avrebbe individuato un miglioramento dei sintomi grazie alla dieta gluten free.

Uveite e Sindrome di Sjögren non sono gli unici sintomi della celiachia che non riguardano direttamente l’apparato gastrointestinale. Tra questi troviamo, ad esempio, la perdita di smalto ai denti, problemi di fertilità nelle donne, scarso accrescimento nei bambini. Questi disturbi sono frequenti nei casi di celiachia non trattata, magari perché non ancora diagnosticata.

 

Share Condividi su:   Facebook share button Twitter share button


SU