Blog senza glutine: Nutrizione

Gli addensanti negli alimenti senza glutine: cosa sono, a cosa servono e perchè li troviamo così spesso negli ingredienti?

Gli addensanti sono additivi alimentari atti a migliorare alcune caratteristiche fisiche del prodotto, come aspetto, consistenza e stabilità nel tempo.
Sono perlopiù di origine naturale e generalmente non esiste alcun rischio di natura tossicologica riconducibile alla loro ingestione, infatti, per la maggior parte di queste sostanze non è stato fissato alcun limite per il massimo apporto giornaliero.

Finocchio : vegetale ricco di proprietà e benefici

La terra offre cibi speciali, completi ed essenziali all'uomo, oggi vi presento il foeniculum vulgare , chiamato comunemente finocchio, è una verdura particolarmente versatile e croccante dal profumo piacevolmente intenso che fa parte della famiglia delle Apiaceae .
 

Un alimento importantissimo per l'alimentazione. Ricco di proteine, ferro, zinco e proteine .

Alimento completo da gustare singolo o come ingrediente presente in lavorazioni più complesse. 

Il più utilizzato è l’uovo di gallina, ma si consumano anche le uova di altri volatili: quaglia, anatra, oca, struzzo... non dimentichiamo anche uova di pesci (caviale, uova di lompo, bottarga).

 

Lo zucchero, i suoi tantissimi nomi e le derivazioni. Come usarlo nelle ricette di pasticceria

Il suo nome scientifico è saccarosio, ma lo zucchero ha tantissime differenti forme e nomi.

La curiosità è come poterlo sostituire nelle ricette casalinghe di pasticceria quando non riusciamo a trovare una sua lavorazione particolare?

Un piccolo vadevecum per cimentarci ai fornelli.

 

SU